UN METODO DI STUDIO EFFICACE

Cos'è il METODO DI STUDIO?

Il metodo di studio è un insieme strutturato e coordinato di strategie di studio.


Non esistono regole ferree sul metodo di studio, ma alcuni suggerimenti e strategie possono essere validi spunti da “calare” personalmente sul soggetto.

Innanzitutto è fondamentale organizzare:

  • SPAZIO = dove studiare?
  • TEMPO = quando studiare?

Occorre togliere il più possibile le fonti di distrazione:
- tv / cellulare
- luoghi rumorosi
- posizioni errate (distesi sul letto)

E' importante:

- la CONCENTRAZIONE → non serve studiare molto, è preferibile studiare meglio.
- non pianificare i propri tempi di studio pensando al tanto tempo a disposizione.
- fare una lista delle cose da fare: scegliere le priorità (iniziare dalle materie difficili)
- scandire il tempo. il tempo deve essere ottimizzato.
- stabilire delle brevi pause ogni 45 minuti.
- avere costanza nello studio quotidiano: poco tutti i giorni → distribuire il lavoro nel tempo

Ricordarsi sempre che: IL TEMPO DA DEDICARE ALLO STUDIO NON E' UGUALE PER TUTTI.


Una metodologia comune ed efficace può essere:

  • comprendere → leggo una volta tutto e comprendo il senso globale. Rileggo una seconda volta sottolineando le parole chiave e le cose più importanti.
  • schematizzare → Faccio una mappa concettuale o uno schema → possibilmente con immagini o colori che evochino immediatamente il contenuto, individuando il concetto principale (portandolo al centro dello schema) e le idee più importanti che si collegano alla parola chiave. Li  dispongo dall'alto verso il basso in senso orario, e coloro le linee di collegamento e i concetti, mantenendo sempre gli stessi colori di riferimento.
  • ricordare → con alcune mnemotecniche (Acronimi – Acrostici), che fissano maggiormente i concetti.
  • ripassare → Con davanti la mappa, ripasso: come verifica (auto-monitoraggio), per rinforzare la memorizzazione.

Può in apparenza risultare un lavoro impegnativo e dispendioso a livello di tempi. Ciò in realtà non è così in quanto fin dall'inizio, investo maggior tempo nella stesura della mappa, ma un minor tempo nello studio. E con un allenamento costante la stesura della mappa sarà automatica e richiederà tempi sempre minori.
Ovviamente la mappa va calata per età e caratteristiche: per i più piccoli solo immagini, più avanti immagini + parile, poi solo parole e immagini solo dove serve.
Esistono anche siti web che con la parola chiave genera MAPPE MENTALI.

Il genitore poi può anche aiutare il proprio figlio attraverso strumenti che facilitano la motivazione e la curiosità: la visione di documentari, programmi al pc (giochi per i più piccoli e quiz per i più grandi), utilizzo di video multimediali, con “improvvisazioni” di scenette, canzoni che facilitino la memorizzazione..

E' fondamentale quanto sia importante possedere un efficace metodo di studio anche nella prospettiva che esso possa contribuire a tenere sotto controllo l'ansia.
A tutti i nostri figli è capitato che al momento della verifica o dell'esposizione orale entri in gioco l'ansia, attraverso la confusione, un'esposizione disorganica.. Un metodo di studio efficace mi garantisce una sicurezza di base dalla quale partire.

Ricordarsi sempre che i compiti non devono precludere ai ragazzi di accedere al diritto della divagazione ludica, sportiva o altra natura, e viceversa!! →  È necessario sul piano della socializzazione, tanto quanto per lo studio.
In ogni caso infondiamo i valori: l'impegno, l'allenamento, la costanza..